Offerte di sostegno

  • Non puoi decidere liberamente se ti vuoi sposare e chi sposare?
  • Hai paura di tornare nel paese di provenienza della tua famiglia durante le vacanze estive perché temi che vogliano costringerti a fidanzarti o sposarti?
  • Sei sposata/o, ma vuoi separarti e la tua famiglia non lo accetta?

Rivolgiti a una persona di fiducia: docenti, animatori giovanili, operatori scolastici o sociali, datori di lavoro, maestri di tirocinio o anche altre persone delle quali hai piena fiducia. Queste persone possono sostenerti, aiutarti a cercare soluzioni e contattare un servizio di consulenza. Se non trovi subito sostegno nella prima persona non mollare e chiedi aiuto a qualcun altro.

Diversi enti offrono consulenza e accompagnamento. Di solito la consulenza è gratuita. I consultori non possono contattare la tua famiglia senza il tuo consenso. Informati bene se il centro è tenuto al segreto professionale.

È utile cercare aiuto il più presto possibile. Ma non è mai troppo tardi per chiedere aiuto, neanche se sei già sposata/o!

Offerte di consulenza e accompagnamento per tutta la Svizzera

Il centro di competenza matrimoni forzati offre consulenza e accompagnamento in diverse lingue e a titolo gratuito. Puoi effettuare il primo contatto per e-mail o telefono e chiedere di farti richiamare. | www.zwangsheirat.ch Helpline 0800 800 007

Offerte di consulenza e accompagnamento nelle regioni:

 

Le informazioni di contatto di altri servizi che operano nell'ambito della violenza domestica sono disponibili sul sito dell'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donna e uomo (UFU):